top of page

Gli hotel ecologici aprono la strada ad una migliore fidelizzazione degli ospiti

Con il deteriorarsi dei modelli meteorologici e i cataclismi naturali che diventano così frequenti da essere trattati come un evento quasi banale dai media, i viaggiatori hanno iniziato a rivalutare le risorse che consumano e il modo in cui le consumano.


Ciò ha portato alla rivitalizzazione dei viaggi alternativi in quanto molti scelgono di rinunciare alle offerte di compagnie aeree a basso costo a favore del carsharing con gli amici o scegliendo qualsiasi altro mezzo di trasporto più ecologico del volo aereo. Quindi non dovrebbe sorprendere il fatto che anche il loro alloggio sia sotto stretto controllo.



Perché gli hotel dovrebbero diventare ecologici?


La realtà è che non esiste altra scelta per hotel o aziende in tutto il mondo. Preoccupati per la salute globale del nostro ecosistema in deterioramento, i legislatori di tutto il mondo hanno concentrato i loro sforzi nel forzare le mani delle imprese che rifiutano l’appello all’azione ecologica.

Lo sforzo legislativo si sta lentamente spostando da imprese gratificanti che concentrano i loro sforzi sul sostegno di un’industria sostenibile alla definizione di obiettivi che devono essere raggiunti entro un certo tempo. Quello che un tempo chiamavamo turismo sostenibile è solo il turismo.

Affinché le aziende non perdano slancio, è importante attuare i cambiamenti necessari che migliorerebbero la sostenibilità dei loro hotel e consentire agli ospiti fedeli di rimanere fedeli.

I fornitori di ospitalità che adottano politiche di sostenibilità per i loro hotel scoprono che i benefici dell’esperienza complessiva che creano per i loro ospiti superano l’inconveniente di effettuare la transizione.



Come può il mio hotel diventare green


La plastica è un gioco da ragazzi – Questo dovrebbe essere ovvio, ma articoli da toeletta usa e getta, bicchieri di plastica e utensili sono sempre più impopolari tra gli ospiti. Sono stati sostituiti da alternative riutilizzabili che di conseguenza riducono significativamente i rifiuti del tuo hotel.

Niente più sprechi alimentari: puoi aiutare il tuo hotel e le tue attività locali acquistando prodotti di stagione da venditori locali, consentendo una scelta più mirata sui pasti. Il compostaggio è anche incoraggiato, in quanto è il processo più naturale di riciclaggio dei rifiuti alimentari e aiuta a marchiare te stesso come un’azienda a zero produzione di rifiuti alimentari.



Uso dell’acqua e risparmio energetico


Molti hotel hanno scoperto che il risparmio di energia e di utilizzo dell’acqua non toglie l’esperienza che forniscono ai loro ospiti, influenzando positivamente anche i profitti del loro hotel.

Soffioni a flusso lento, lampadine a risparmio energetico e servizi in camera attivati con chiave magnetica sono solo alcuni dei modi in cui i fornitori di ospitalità scelgono di migliorare la sostenibilità ecologica dei loro hotel.

Applicazione di programmi di pulizia alternativi – Questo può aiutare a ridurre la quantità complessiva di sostanze chimiche utilizzate quotidianamente in un hotel. Alcuni hotel regalano anche piccole ricompense agli ospiti che trascorrono un certo numero di giorni senza chiedere il cambio di lenzuola o asciugamani nuovi.



Gli ospiti favoriscono gli hotel sostenibili


Quando la generazione millenaria raggiunse la base di viaggio principale, portarono le loro preoccupazioni per il riscaldamento globale negli hotel che frequentavano. Per gli albergatori che hanno ascoltato i loro ospiti, c’è qualcosa di più della sensazione aggiunta di un lavoro ben fatto, poiché questi ospiti hanno maggiori probabilità di diventare fedeli agli hotel che condividono la loro preoccupazione per l’ambiente globale e cercano attivamente soluzioni.

Il social marketing consapevole è diventato il preferito di molti marchi, poiché comprendono che i loro clienti devono vedere i propri valori riflessi nei prodotti che acquistano. L’ospitalità non è diversa sotto questo aspetto. È più probabile che gli ospiti preferiscano un hotel semplicemente perché si autoproclamano verde.

Se un hotel soddisfa i requisiti del Global Sustainable Tourism Council che sostiene le norme per il turismo sostenibile, può richiedere un certificato di hotel ecologico come una chiave verde, ad esempio.



Ecoturismo e futuro dell’ospitalità


Dove alcuni vedono una tendenza nell’ecoturismo, altri vedono un’opportunità. L’ospitalità è lussureggiante con gli hotel che cercano una nuova tendenza per migliorare i loro margini di profitto, cosa che potrebbero non riuscire a trascurare è che l’ecoturismo può fare molto di più.


I passi intrapresi per diventare green da molti albergatori potrebbero sembrare alla moda e inutili per molti, ma ciò che manca è che queste pratiche sono qui per rimanere. La conservazione dell’acqua e il riciclaggio efficace non cadranno a margine, ma si stanno muovendo per diventare la norma. E la cosa importante della sostenibilità è che prima verrà implementata, più avrà un impatto sulla vita di tutti i soggetti coinvolti.




bottom of page