
Reputation Report
A COSA SERVE? CHE IMPATTO HA PER IL CLIENTE?
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Facilita la valutazione di un Hotel per chi desidera acquistarlo o prenderlo in gestione.
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Supporta chi deve migliorare le performance di una struttura, con dati oggettivi che indicano dove è più ugente e conveniente intervenire e come.
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Da un'idea di quali siano le aree che necessitano attenzione per migliorare le performance della struttura.
COME FUNZIONA?
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È interattivo. Cliccando sopra ogni grafico si ha l’accesso ai dati e agli strumenti di analisi di dettaglio che consentono:
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verifiche puntuali della provenienza di ogni dato
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approfondimenti secondo criteri personali.
QUALI SUPPORTI FORNISCE?
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- Un’analisi della destinazione
- Un’analisi della reputazione della struttura e la sua evoluzione nel tempo. È un’analisi dettagliata della percezione che gli ospiti hanno della struttura, basata su recensioni e feedback durante e dopo il soggirno.
- La composizione della clientela: provenienza geografica, il tipologia di viaggiatori, composizione familiare.
- L’analisi della distribuzione on-line: valutazione della visibilità della struttura sulle principali piattaforme di prenotazione e recensioni.
- Lo stile di interazione con gli ospiti: esame del tono e della qualità delle risposte della struttura alle recensioni dei clienti, sia in loco che sulle piattaforme digitali.
- Il rating per dipartimento: analisi delle valutazioni ricevute per ogni area del servizio (es. camere, ristorazione, pulizia, accoglienza) per identificare punti di forza e di debolezza della struttura.
- I punti di forza e debolezza della struttura: attraverso l’analisi semantica e la categorizzazione delle recensioni degli ospiti si compone un quadro che riepiloga le preferenze e le segnalazioni di necessità di intervento
Ecco un esempio della Swot analisys che evidenza i punti di forza e debolezza della stuttura:

Aspetti positivi ( in verde)
Prendendo come riferimento l'immagine d'esempio: la maggior parte dei rilievi positivi riguardano la posizione, la vista (il che è positivo perché sono cose che è impossibile cambiare), la piscina. Anche chi critica altri aspetti, spesso fa apprezzamenti a posizione e vista.
Aspetti migliorabili (in rosso)
Viceversa, anche chi esprime la migliore soddisfazione non può fare a meno di criticare il bagno, la colazione e il rapporto qualità/prezzoo.
La comparazione della reputazione con concorrenti: è una panoramica completa della concorrenza e del posizionamento della vostra struttura ai concorrenti.

Ispezione Palese e Mystery Shopping
Ispezione palese e mystery shopping: il report può essere corredato dai risultati di un ‘accurata attività di Mystery Guest, che può comprendre anche una ispezione palese e una verifica di Mystery shopping per verificare la attendibilità del feedback dei clienti e delle aree di miglioramento indicate.
Le azioni di correttive necessarie a migliorare i risultati: le critiche sono spesso ben circostanziate, ciò permette di fare un elenco preciso e affidabile degli interventi necessari per trasformare radicalmente la reputazione dell’hotel e con essa i suoi risultati.
Alcuni richiedono significativi investimenti, altri invece possono portare risultati senza costi aggiuntivi.