HAM - Hotel Asset Management

L’impatto per investitori e gestori di Nivula HAM - Hotel Asset Mangement

 

Nivula HAM - assiste gli investitori in Hotel nelle fasi di:

 

 

e costantemente, nel corso di tutto il rapporto.

Nivula HAM - Hotel asset Magement, in fase di investimento:

  • valuta l'albergo ed il suo potenziale di valorizzazione futura garantendo che l'investitore benefici al massimo del potenziale dell’asset;

  • definisce obiettivi di redditività credibili, li assorbe e li fa propri, affiancando la proprietà nel loro raggiungimento;

  • segnala i deal comparabili, il loro valore monetario, i rendimenti attesi dagli operatori e le condizioni di finanziamento disponibili;

  • analizza con continuità il mercato dei gestori e relaziona in merito alle forme di gestione disponibili ed al loro costo;

  • affianca la proprietà nei processi di selezione di un gestore che garantisca il raggiungimento degli obiettivi;

  • negozia e amministra i contratti di gestione per conto o in affiancamento alla proprietà;

 

  • tramite strumenti, tecnologie e assitenza al Gestore, massimizza la redditività dell’Hotel aumentando il valore dell'asset;

  • controlla lo stato di efficienza, la manutenzione e fungibilità dell'immobile, suggerendo la necessità di dare esecuzione a piani capex e garantendo il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente in termini di sicurezza, igiene ed energia.

 

In fase di controllo dell’andamento della gestione, Nivula HAM:

 

  • affiancando la proprietà nella gestione della relazione con il gestore la supporta nel processo di formazione e revisione del budget e nella valutazione della performance;

  • condividendo con l'affittuario o gestore i parametri sui quali si basa la valutazione dell'asset, fa risparmiare alla proprietà tempo e costi nella gestione della relazione e trasforma l'affittuario o il gestore in un partner, evitando tensioni nel corso e al termine del contratto;

  • attraverso il monitoraggio dell'attività di gestione ed i sistemi di reportistica avanzata garantiti da Nivula Cockpit,  evidenzia tempestivamente quando le performance non sono in linea con le attese o con le medie di mercato, stimolando azioni tempestive per correggere il tiro;

  • valuta la performance del Gestore ed evidenzia i suoi punti di forza, di debolezza e la sua posizione competitiva nel mercato in cui opera;

  • analizza il conto economico dell'albergo e condivide con la proprietà i KPI in relazione agli obiettivi e alle performance dei diretti concorrenti;

  • fornisce un servizio di analisi e monitoraggio del mercato in cui l'albergo compete relazionando costantemente sullo lo sviluppo di nuovi alberghi potenziali concorrenti e sull'andamento della domanda​.

 

Nivula HAM, di supporto alla fase di disinvestimento:

  • definisce di concerto con il proprietario, un’opportuna strategia di uscita rendendo più remunerativa e probabile la vendita a termine;

  • valuta l'albergo e il suo potenziale futuro fornendo maggiori garanzie al potenziale acquirente e portando il massimo beneficio per il disinvestitore;

  • suggerisce la migliore tempistica per l’uscita dall'investimento e affianca la proprietà nella negoziazione gestendo processi di vendita competitiva e  collaborando con broker specializzati.

 

….e costantemente, nel corso di tutto il rapporto, Nivula HAM:

  • Attraverso strumenti di analisi periodica del mercato alberghiero, segnala i deal comparabili, il loro valore monetario, i rendimenti attesi dagli operatori e le condizioni di finanziamento disponibili;

  • conoscendo l'investitore segnala opportunità in linea con i suoi interessi strategici e requisiti;

  • assiste l’nvestitore nei processi decisionali.

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