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5 motivi per cui il tuo hotel dovrebbe avere una presenza in Google My Business

Google My Business è uno dei fondamenti di un efficace marketing alberghiero, ma spesso è anche la caratteristica più trascurata della presenza online di un hotel. Considerare il tuo hotel nel più grande motore di ricerca online del mondo come una banalità, è un enorme passo falso nel marketing, poiché Google si affida fortemente alle informazioni che inserisci nella sua piattaforma, specialmente quando si tratta dell’uso mobile.

Se un potenziale ospite prova a cercare su Google il nome del tuo hotel utilizzando un dispositivo mobile, la tua scheda di Google My Business è l’informazione che verrà caricata accanto ai risultati della ricerca e conterrà tutte le informazioni che un ospite potrebbe aver bisogno per prenotare con te in modo conciso e con facile accesso.

Il sito web del tuo hotel potrebbe non essere nemmeno aggiornato per un’interfaccia ottimizzata per i dispositivi mobili, ma la tua scheda Google My Business fornirà comunque agli ospiti un facile accesso al numero di telefono, all’indirizzo, alla descrizione dell’hotel e agli orari di lavoro aggiornati.

La piattaforma offre molti vantaggi agli albergatori che sono disposti a sfruttare attivamente gli strumenti a loro disposizione. I seguenti motivi sono i principali per cui Google My Business non deve essere trascurato:



1 – Migliora i risultati della tua strategia SEO


La SEO può richiedere parecchio tempo, ma con strumenti come Google Posts puoi ottenere un ulteriore spinta quando promuovi la tua attività. Puoi usarlo per formulare brevi post che fungono sia da aggiornamenti che da materiale promozionale.

Ciò migliorerebbe i risultati di ricerca del marchio dell’hotel e aumenterebbe l’interesse dei potenziali ospiti. Se gli ospiti cercano la tua attività commerciale, non solo sarebbero esposti al profilo della scheda Google del tuo hotel, ma anche alle informazioni pertinenti su eventi recenti, risultati, upgrade e aspetti interessanti sul tuo hotel.

Avere un profilo attivo con post regolari parla bene della presenza online di un hotel, in quanto dimostra che il team dietro l’hotel è attivamente coinvolto nella costruzione del marchio e nel raggiungere gli ospiti del loro target.



2 – Apre un ulteriore canale di comunicazione con potenziali ospiti


Avere un ulteriore canale di comunicazione può fare una grande differenza nel migliorare i tuoi margini di prenotazione diretta. Per una volta, è molto più probabile che gli ospiti prenotino con te se possono chiarire eventuali domande che potrebbero trattenerli all’inizio. Le chat dal vivo e gli strumenti di messaggistica istantanea consentono questo come un modo più efficace di comunicare online con i potenziali clienti.

Gli ospiti stessi preferiscono una risposta immediata da parte del team dell’hotel e ciò influisce anche sulla loro considerazione della tua attività. Se disponi di una varietà di canali attraverso i quali possono raggiungerti, come la tua pagina Facebook, la tua funzione di messaggistica in tempo reale della tua scheda Google e le informazioni di contatto diretto del tuo hotel alla reception e alla posta elettronica, è molto più probabile che riescano a trattenere il personale in modo tempestivo e concludere la transazione.

Se, per esempio, gli ospiti devono contattare un manager o viceversa, possono comunicare con lo strumento di messaggistica live di Google, che consente ad entrambe le parti di comunicare tramite SMS.



3 – La corretta classificazione aumenterà il traffico


Una volta impostato il tuo profilo, la categorizzazione è cruciale. Per fortuna Google ha un database dettagliato di categorie che ti dovrebbe permettere di descrivere al meglio la tua attività.

Un buon approccio alla corretta classificazione del tuo hotel sarebbe quello di consultare la strategia di marketing del tuo hotel e concentrarti sul tipo di ospiti che desideri attirare, concentrandoti sulle parole chiave che potrebbero attirarli, ma evitando selezioni di massa. L’attenzione di Google è rivolta ai contenuti coerenti e pertinenti. Se scegli tutte le opzioni a tua disposizione, potresti non averne scelto nessuna. Le scelte di parole chiave pertinenti aumenteranno le visualizzazioni online del tuo hotel, quindi fai attenzione alla selezione poiché i risultati della ricerca dipenderanno da essa.



4 – Crea una descrizione aggiornata del tuo hotel


Se un ospite sta cercando il tuo hotel online, con ogni probabilità questa sarà la prima informazione a loro disposizione, quindi rendila pertinente e aggiornata. Lo stesso vale per le immagini utilizzate: assicurati che rappresentino lo stato reale del tuo hotel ed evita la falsa pubblicità, evitando di pubblicare le foto della piscina se sai che sarà fuori servizio per parte della stagione.

Fornendo all’ospite informazioni pertinenti e di facile accesso ai tuoi servizi e servizi on-premise, li attiri attivamente lungo il percorso della prenotazione diretta, con successo.



5 – Le recensioni aumenteranno le tue conversioni


La funzione di Google Recensioni sarà probabilmente il primo contatto che i potenziali clienti hanno con le opinioni degli altri ospiti, quindi avere un contatto regolare con esso e rispondere a ogni recensione giocherà sulle future prenotazioni.

Rispondere alle recensioni negative, invece di provare a rimuoverle, avrà un effetto positivo sui potenziali ospiti in quanto possono vedere come il tuo team gestisce eventuali problemi che potrebbero sorgere. L’ospitalità è un’attività piacevole e il principale punto di forza del tuo hotel saranno sempre le persone che lo gestiscono.

Google Recensioni mette in mostra il tuo team al lavoro, fornendo agli ospiti la giusta attenzione anche dopo la fine del loro soggiorno. Questo dà ai potenziali ospiti un’idea su se valga la pena investire nel tuo marchio e dà agli ospiti precedenti l’opportunità di riconsiderare la loro opinione sul vostro hotel e magari di soggiornare nuovamente.




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