Il carattere in continua evoluzione dell’ospitalità ha portato l’attenzione del settore a migliorare la qualità delle camere stesse e ad approfondire la creazione di un’esperienza per gli ospiti più complessa. Mentre questioni come l’aumento delle prenotazioni dirette e la gestione delle tariffe delle camere attraverso vari canali di distribuzione sono ancora una priorità assoluta nella gestione delle entrate degli hotel, è diventato più evidente che mai che queste pratiche sono di per sé insufficienti quando si tratta di ottimizzare le entrate.
Le entrate non legate alle camere svolgono ora un ruolo chiave nell’aumentare il margine di profitto di uno stabilimento, motivo per cui gli albergatori di tutto il mondo stanno espandendo i propri sforzi per creare esperienze all-inclusive per gli ospiti in tutte le fasce di prezzo. Le aspettative degli ospiti non si limitano più alla stanza stessa, ma includono piuttosto una vasta gamma di servizi e attività che richiedono di essere forniti come parte dell’esperienza alberghiera. Al fine di gestire efficacemente queste aspettative, si consiglia agli albergatori di espandere i propri servizi in diverse aree:
Cucina
Il turismo culinario domina molti viaggiatori e, in quanto tale, svolge un ruolo importante nel decidere se prenotare o meno il vostro stabilimento. L’esperienza culinaria nel tuo hotel può distinguerti dalla concorrenza e aumentare i tassi di occupazione complessivi.
Dovresti considerare il carattere del tuo stabilimento e il tipo di servizio di F&B che potresti eventualmente fornire in base al budget e alle richieste degli ospiti. Forse non hai spazio per una cucina adeguata, ma allo stesso tempo se il tuo ospite medio è un viaggiatore zaino in spalla, allora un bar interno con bevande e snack d’autore che darebbe loro abbastanza del sapore locale, sarebbe più idoneo.
Se dovessi supportare un ristorante o un bistrot, potresti sfruttarlo come un modo per aumentare le prenotazioni di gruppo, offrendo servizi di pianificazione di eventi completamente personalizzabili in base alle esigenze degli ospiti. Questo ti garantisce una doppia fonte di entrate con gli ospiti che pagano sia le camere che i pasti presso il tuo stabilimento.
Investire in un buon servizio di ristorazione è il massimo vantaggio che potresti offrire ai tuoi ospiti. Molti albergatori stanno iniziando a utilizzare soluzioni di gestione della proprietà nella gestione delle operazioni quotidiane dei loro ristoranti. Le soluzioni point of sale, ad esempio, consentono ai server di fatturare direttamente alla camera degli ospiti anziché richiedere un pagamento anticipato per il loro pasto.
Organizzazione di eventi ed intrattenimento
Se c’è un evento che vale la pena visitare vicino a te, che si tratti di un concerto, un festival o una mostra, potresti usarlo per aumentare le prenotazioni pubblicizzando un pacchetto a doppio prezzo (la camera più il biglietto dell’evento) attraverso le tue piattaforme di social media o addirittura investendo nel trovare un accordo con gli organizzatori dell’evento per includervi nell’elenco degli hotel che si rivolgono ai partecipanti dell’evento. Ciò può comportare un’eccessiva esposizione a una nuova grande base di clienti con una piena occupazione garantita per tutta la durata dell’evento.
Naturalmente, la versione migliore di ciò sarebbe quella di ospitare l’evento stesso. Se disponi di locali con una o più sale per eventi e abbastanza spazi per i servizi per soddisfare un grande evento, dovresti contattare i clienti aziendali e offrire loro l’opportunità di ospitare i loro eventi aziendali presso il tuo stabilimento. Con la riduzione del personale in altri segmenti della tua attività a causa del crescente coinvolgimento dei sistemi di gestione della proprietà, puoi permetterti un gestore e un coordinatore di eventi e semplicemente fornire loro gli strumenti software hotel necessari per organizzare e ospitare un grande evento.
Attività ricreative e trasporti
Qualsiasi attività favorita dai tuoi ospiti può essere venduta anche se i tuoi locali non può supportarla. Non è necessario disporre di un campo da golf per vendere lezioni, in quanto puoi semplicemente concludere un accordo con un istituto vicino e prendere una percentuale delle vendite generate.
Puoi persino organizzare il trasporto da e per il tuo hotel, il che è un altro grande impulso al tuo margine di guadagno. Con sempre più ospiti che favoriscono i viaggi aerei, fornire l’opzione di una navetta direttamente al tuo hotel non solo può aumentare la soddisfazione degli ospiti, ma anche svolgere un ruolo chiave nella fidelizzazione degli ospiti a lungo termine.
Come vendi questi servizi?
Ripensando al pacchetto ospite, potresti consentire alla tua azienda di avere una flessibilità sufficiente per soddisfare qualsiasi richiesta degli ospiti. Invece di offrire un pacchetto standard “famiglia” o “di lusso”, è possibile lasciare all’ospite la scelta dei servizi per i quali preferirebbe spendere i propri soldi senza imporre un vincolo specifico al tipo o al carattere del servizio fornito.
Al giorno d’oggi gli albergatori offrono agli ospiti che prenotano direttamente dal loro sito Web l’opportunità di installare l’app self-service dell’hotel che consente agli ospiti di selezionare una serie di servizi offerti dalla struttura e lasciare note sulla personalizzazione di alcuni di loro a proprio piacimento. In questo modo un ospite può pianificare una proposta di fidanzamento o una festa di compleanno a sorpresa con l’aiuto di un’App.
Spesso è facile dimenticare che, sebbene tali strumenti siano essenziali per raggiungere una base di clienti più ampia, non sostituiscono in alcun modo i servizi di upselling diretto forniti dal proprio personale. Se il tuo personale è adeguatamente motivato, raddoppierà attivamente gli ospiti e gli ospiti stessi sarebbero molto più propensi ad avventurarsi e provare un nuovo servizio se c’è un reale coinvolgimento umano nello scambio.
Potete garantire l’effetto positivo di questi cambiamenti sull’occupazione e sulle tariffe giornaliere medie?
Il segmento delle entrate accessorie può essere utilizzato come base per aumentare le tariffe medie giornaliere delle camere. Con gli ospiti che chiedono di meno dalla camera stessa e di più dai servizi aggiuntivi che fornisci, sarebbero più propensi a pagare di più se il loro soggiorno presso il tuo hotel consente loro di accedere alla spa, alla palestra e al campo da golf in loco. Avere tariffe di camera più basse funzionerebbe contro di te in uno scenario in cui i potenziali ospiti potrebbero presumere che le tariffe più basse corrispondano alla qualità inferiore dei servizi forniti.
Mentre lavori per aumentare i tuoi attuali ospiti, è importante non dimenticare che con l’aiuto dei portali dei social media puoi migliorare l’acquisizione degli ospiti e aumentare i tassi di occupazione se sviluppi una presenza stabile sui social media per la tua attività, concentrandoti sui servizi e sulle esperienze che i potenziali ospiti possono aspettarsi.