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Image by Luca Bravo
Sicurezza

L’impatto per Hotel e Gruppi di Nivula Cybersecurity

La rete di ogni Hotel, come tutte le reti informatiche, è esposta al rischio di utilizzo fraudolento da parte di malintenzionati. Inoltre, tutti noi, siamo soggetti agli assalti di Ransomware e delle conseguenti richieste di riscatto.

Proprietari e gestori di hotel, per evidenti ragioni, sono tra i soggetti più vulnerabili.

Le forme più frequenti di uso disonesto alla quali la rete è esposta sono gli attacchi verso l’esterno:

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  • il "file carrier";

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  • l'"anonimizzazione" di attività fraudolente come:

    • il phishing;

    • la distribuzione di malware;

    • lo spam;

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... e quelli verso l’interno:

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  • la struttura stessa dell’hotel (verso l’amministrazione, ad esempio, che gestisce i dati sensibili del business e dei clienti);

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  • i clienti connessi alla rete Wi-Fi, le loro password ed informazioni personali.

Tali pratiche potenzialmente dannose per la struttura, per la sua immagine e per i suoi clienti, hanno un punto d'ingresso comune: un'insufficiente attenzione agli aspetti di Cybersecurity (sicurezza informatica).

Nivula Cybersecurity nell’interesse di proprietari e gestori di hotel:

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  • analizza la situazione della rete informatica e ne evidenzia gli eventuali punti deboli, la riorganizza e la mantiene per prevenire blocchi dell'operatività, rischi di sequestro dei computer e danni d'immagine, limitando la responsabilità legale che tali aspetti comportano;

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  • controlla puntualmente e costantemente la rete dell'Hotel, garantendo che non possa facilmente essere usata per scopi diversi da quelli per i quali è stata installata;

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  • indica le procedure e gli strumenti (Clock PMS+ Cloud, E-mail, Channel Manager, Provider) per mettere al riparo dal furto di dati sensibili e dall'utilizzo della rete dell'Hotel per delinquere;

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  • forma il personale ad applicare le procedure di sicurezza, assicurandosi che la prima linea di difesa, non solo informatica (cioè le persone), siano allenate ed attente a riconoscere ed evitare i rischi;

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  • considera che la sicurezza è un fatto organizzativo, perciò definisce con voi e per voi un piano B, di "Business continuity", che consenta di reagire ad eventuali attacchi tempestivamente e minimizzando le conseguenze;

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  • supporta nelle azioni da intraprendere e da monitorare per garantirsi una rete WiFi efficiente, ma allo stesso tempo sicura, gestita, crittografata, aggiornata, monitorata, isolata dalle altre reti dell’Hotel. In sintesi una rete come i clienti si aspettano, ma che sia al contempo al riparo dagli attacchi fraudolenti e che rispetti la normativa.

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