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Come ottenere più riservazioni dal tuo motore di prenotazione

Che tu sia un veterano esperto o un nuovo arrivato nel settore dell’ospitalità, alla fine sei destinato a raggiungere i limiti della capacità di guadagno della tua attività.

Gli OTA ti garantiscono un certo grado di esposizione e un flusso costante di prenotazioni, ma affinché tu possa davvero massimizzare il tuo potenziale di rendimento, devi farlo attraverso la tua piattaforma. Ecco come puoi raggiungere questo obiettivo:



Migliora il tuo sito Web con un motore di prenotazione


Termini come “ottimizzazione del sito Web” sembrano vaghi e finanziariamente impegnativi, ma sarebbe così solo se non sapessi da dove cominciare. In effetti, ci sono solo alcuni punti principali che devi rispettare.

Innanzitutto, è necessario avere un design del sito Web altamente reattivo o, in parole povere, il tuo sito Web deve essere facilmente accessibile su tutti i dispositivi. Non importa se qualcuno sta visualizzando la tua pagina web sul proprio laptop o sul proprio telefono: devono avere un’esperienza fluida, che consente loro di navigare liberamente e con facilità.

Il fulcro colorato del tuo sito web è il pulsante di invito all’azione dove l’ospite può leggere: Prenota, Verifica disponibilità, Prenota una camera. Questo attira l’attenzione e spinge a concludere l’affare. Ricorda, essere digitalmente accessibile significa trasformare un visitatore in un ospite pagante.

Il che ci porta al secondo punto, effettuando la prenotazione stessa. Il motore di prenotazione del tuo hotel sarà la forza trainante di tutto il tuo impegno. Tieni presente che il cliente moderno non si sente obbligato ad agire per acquisire un oggetto di interesse. Anche se la cosa in questione si adatta alle loro esigenze e al loro budget, sanno che arriverà presto qualcos’altro che soddisfi gli stessi requisiti, ma che richiede meno sforzi.

Se un potenziale ospite viene a sapere del tuo hotel attraverso la tua pagina Facebook, ma deve fare clic per poter prenotare una camera tramite il tuo sito Web o i tuoi elenchi OTA, molto probabilmente abbandonerà l’idea.

Prendi in considerazione l’installazione di un’App di prenotazione Facebook gratuita come quella sviluppata da Clock Software. In questo modo puoi assicurarti di essere la prima e unica scelta che un ospite deve fare.



Cosa dovresti cercare in un motore di prenotazione di hotel


Quando si sceglie un software di prenotazione alberghiera, è necessario porsi le seguenti domande per determinarne il valore per la propria attività.


Il motore di prenotazione dell’hotel è mobile friendly?

Un numero elevato di prenotazioni online viene effettuato su dispositivi mobili. Non disponendo di questa funzione, potresti facilmente perdere gran parte delle entrate delle tue prenotazioni dirette. Gli OTA interagiscono con i loro clienti spingendo per tali prenotazioni, ma se la prenotazione li attraversa, chiedono una commissione che proviene dalle tue entrate potenziali. Incoraggiando gli ospiti a utilizzare il motore di prenotazione del tuo hotel, ti assicuri di guadagnare il 100% del profitto su ogni camera prenotata.


Il motore di prenotazione dell’hotel richiede di ridisegnare il sito Web per includerlo?

Un adeguato sistema di prenotazione online per hotel non richiederebbe alcuna modifica al design del tuo sito web. Piuttosto si integrerà perfettamente con il tema esistente. Il design della soluzione stessa è intuitivo e facile da usare in modo da consentire al meglio le esigenze del tuo potenziale cliente.


L’ospite può pagare direttamente e in modo sicuro tramite il motore di prenotazione dell’hotel?

Quando si sceglie un software di gestione alberghiera di qualsiasi tipo, è meglio fare affidamento su una soluzione basata su cloud al fine di garantire la sicurezza delle informazioni proprie e dei propri ospiti. Il tuo motore di prenotazione può elaborare in sicurezza pagamenti da varie carte di credito e valute, eliminando efficacemente la possibilità di alienare un potenziale ospite dicendo loro che il tuo dispositivo non accetta pagamenti da determinate fonti.


Il motore di prenotazione dell’hotel può essere utilizzato per vendere altri servizi del tuo hotel?

Puoi utilizzare il tuo motore di prenotazione per offrire ai tuoi ospiti tutta una serie di servizi. Puoi creare un negozio di buoni regalo online per il tuo sito Web o forse desideri che i tuoi clienti possano prenotare un tavolo al tuo ristorante o prenotare lezioni di golf prima del loro arrivo. Personalizzare la loro esperienza farà guadagnare la loro lealtà e li guiderà a prenotazioni ripetute.


Il tuo motore di prenotazione: solo un pezzo del puzzle

L’integrazione è il fulcro di qualsiasi sistema di gestione della proprietà (PMS) di successo. Avere soluzioni che semplificano l’intero processo, dalla gestione di più elenchi di camere attraverso vari OTA alla prenotazione e al check-in, lo rende uno strumento indispensabile per l’albergatore moderno.


Offri la “Garanzia della tariffa migliore”

Grazie al tuo sistema di gestione della proprietà sai che il tuo motore di prenotazione alberghiera elenca sempre la tariffa migliore in un determinato momento, che è resa uniforme con le tue inserzioni OTA.

L’occupazione e le cancellazioni contribuiscono a determinare la tariffa per camera che viene automaticamente aggiornata ogni volta che le variabili cambiano. Puoi essere certo che qualsiasi cancellazione tardiva o upgrade della camera verrà immediatamente importato nel motore di prenotazione.


Contatta i clienti precedenti e coinvolgi i tuoi clienti regolarmente

Un vantaggio nascosto dell’avere il proprio motore di prenotazione è che le informazioni del cliente vanno direttamente nel tuo database e non in quelle dell’OTA. Puoi usarle per rimanere in contatto e inviare offerte di buon gusto per un potenziale soggiorno futuro via e-mail.

Dovresti anche considerare di espandere la tua presenza sui social media tramite post coinvolgenti su piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter. Tutti gli ospiti che ti hanno scoperto attraverso questi mezzi si sentirebbero invitati a impegnarsi nuovamente e forse farebbero piani per un’altra visita.




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